Attenzione: l 'utilizzo di macchine per falegnameria può essere potenzialmente pericoloso, ed è consigliato solo a persone esperte. A chi scrive non potrà essere imputata nessuna responsabilità per danni a persone o a cose, derivanti dalle lavorazioni illustrate in queste pagine.

 

Vetrina a colonna con orologio

Inizio lavori 22 dicembre 2006

Questo progetto prevede la realizzazione di una vetrina a colonna con orologio. La vetrina avrà due ante e un cassetto, in quella superiore e nei fianchi adiacenti verranno montati dei vetri. Le misure e lo schizzo sono indicativi perchè è possibile che per i dettagli ognuno preferisca adottare soluzioni differenti. Ad esempio le due antine possono venir realizzate con la battuta sui montanti anzichè a filo. Il fondo della parte a vetri verrà tappezzato con stoffa o con una carta decorata. La parte posteriore, dietro all'orologio, verrà chiusa da uno sportellino con serratura in modo da creare un piccolo "vano segreto".!!.. :)

Gli ingombri totali saranno L 39 P 32 H 210

Legenda:

A: 39x33x3 n°2

B:7x3x29 n° 4

C: 7x3x157 n° 4

D: 7x3x19 n° 10

F: 10x3x33 n°2

G: 5x3x22 n° 4

H: 29x12x3 n° 1

I: 29x30x3 n° 2

L: 5x3x62 n:2

M: 10x3x35 n° 1

N: 5x3x77 n° 2

P: 3x3x29n°4

 

 

1

Metariale: due tavole di toulipier dimensioni 21x4x480 e 21x5x480. Dalla tavola da 5 cm ricaverò le tavolette di spessore 1,5 cm circa, che una volta incollate serviranno per fare gli specchi da inserire nei fianchi della parte inferiore e nello sportello anteriore. I montanti i traversi, i pannelli divisori hanno tutti spessore 3 cm.

2

 

Lavorazione sulla pialla a filo ...

3

 

... e sulla pialla a spessore.

4

Il taglio dei listelli per i montanti.

5

I listelli pronti per la lavorazione con la toupie

Le dimensioni finali saranno:

7x3x157 montanti parte bassa n°4

7x3x29 montanti parte alta (orologio) n°4

7x3x19 traversi n° 10

 

6

I due traversi centrali andranno fresati da entrambe i lati.

7

I traversi essendo corti (19 cm), li ho tagliati a misura dopo aver fresato il listello intero.

 

8

Tutti i pezzi tagliati a misura

9 ATTENZIONE !! Come detto sopra i traversi sono molto corti. Questa lavorazione va fatta esclusivamente utilizzando il carro a squadrare o comunque l'apposita guida per le lavorazioni di testa. Il pezzo inoltre va fissato saldamente al supporto. Non va tenuto con le mani.Fare attenzione anche al fatto che certi morsetti per via delle vibrazioni dovute alla lavorazione, tendono ad allentarsi. !
10

 

Allineamento dei coltelli per la fresatura dei traversi.

11

Prova di montaggio di un fianco.

 

12

I pannelli misurano 19 x 69 cm quindi li possiamo ricavare direttamente tagliando le tavole da 5,5 cm per il verso della larghezza, dopo aver piallato un lato e i fianchi della tavola. Lo spessore dei pannelli grezzi è di 1,7 cm. Le porteremo a misura (1,2 cm) con la lavorazione a spessore.

13

Dopo averli piallati a spessore li squadriamo e successivamnete li passiamo alla toupie con i coltelli per le battute, creando così il gradino necessario perche si incastrino nella loro sede.

14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prova di montaggio dei pannelli.

15

Dopo avere segnato il punto esatto di incontro tra montante e traverso, ho riportato esternamente al listello la marcatura. Poi ho utilizzato la circolare della combinata, regolando altezza della lama e distanza dallo scontro in modo da asportare la parte di profilo desiderata. Poi ho fatto due segni sul piano della circolare in corrispondenza del punto di incontro tra la lama e il piano e, facendo molta attenzione, con delicatezza e tenendo il pezzo ben saldo, ho avvicinato il pezzo alla guida di scontro è l'ho fatto scorre in avanti fino a far coincidere i riferimenti del listello con quelli sul basamento della circolare. Sempre facendo molta attenzione ho sollevato il pezzo, in verticale allontanandolo dalla base e dalla lama.

Nella parte alta della vetrina andranno montati i vetri, quindi bisogna creare la sede per il vetro e per il listello ferma vetro. Per far questo bisogna togliere la parte bassa del profilo creata con la fresatura. Io ho seguito questo metodo.

 

16

Ho finito l'operazione troncando la parte tagliata con pettinina e scalpello. Per i traversi il problema non si pone e si tagliano direttamente con la circolare.

17

Ecco come si presenta la sede del vetro a lavoro ultimato. A questo punto possimo praticare la scanalatura per i pannelli del fondo e incollare il tutto. Anche in questo caso ho utilizzato la circolare della combinata, facendo due passate per ottenere una scanalatura larga circa 5 mm.

18

 

Possiamo relaizzare i pannelli orizzontali,

n° 2 29 x 30 x 3 (interni)

n° 2 39 x 32 x 3 (esterni orologio)

n° 1 35 x 30 x 3 (base)

19

Prepariamo i pezzi dello zoccolo della base, incolliamo i listelli di sostegno e rinforziamo l'unione con delle spine.

20

Quando avremo incollato tutti i pezzi della base, la rinforzeremo incollando negli angoli dei triangoli tra base e zoccolo, nella parte posteriore, e tra i lati dello zoccolo stesso.

21

Anche il cappello, verrà unito allo stesso modo. Prima di procedere all'incollaggio dei vari pezzi, ho carteggiato il tutto fino alla grana 320.

I fianchi della colonna una volta incollati verrano uniti alla base mediante spine di faggio da 8 mm di diametro. Allo stesso modo uniremo i piani orizzontali ai fianchi, creando il vano per il cassetto (12 cm) e la base per la parte superiore che ospiterà l'orologio.

22

 

 

 

 

 

 

Prova di montaggio dei vari elementi dopo la spinatura.

23

Incollaggio della parte inferiore della vetrina

24

Incollaggio della parte superiore, "la casa dell'orologio" della vetrina

25

Preparazione dei pezzi che compongono il cassetto.

 

26

L'incollaggio delle parti.

27

Montaggio delle parti che compongono lo sportello inferiore. L'unione è rinforzata da quattro linguette lamello. Il pannello centrale non è incollato, ma libero di muoversi all'interno del telaio.

 

28

Lo sportello montato

29

I pezzi dell'orologio li ho comprati da Axminster (www.axminster.com) .

Pagina 590 del catalogo 2006 - 2007.

30

Il montaggio del quadrante dell'orologio, come sfondo ho usato del velluto azzurro autoadesivo.

31

 

 

 

 

Il quadrante dell'orologio montato all'interno della "casa dell'orologio" !!

32

Dall'interno... : Il telaietto di 2 cm di spessore che serve da distanziatore tra il quadrante e il vetro. Tutte queste parti non verranno incollate ma fissate con degli scontri e delle viti per permettere lo smontaggio in caso di rottura del vetro o dell'orologio. PS Il mio scooter fuori dal box !!

33

prima e la seconda mano. Una volta che la seconda mano è asciugata al tatto ho applicato una terza mano. Il giorno dopo ho lucidato il tutto con cera e panno di lana.. Nella foto a lato "la casa dell'orologio" con la sua porta !!

A questo punto sono passato alle operazioni di finitura. Dopo la carteggiatura ( 220) ho applicato una mano di acqua e il giorno seguente ho ricarteggiato il tutto. Ho applicato due mani di mordente noce all'acqua e poi due mani di fondo/finitura all'acqua carteggiando tra la

34

Ho montato le finiture, come il fondo (che ho tappezzato con un tessuto ricamato a mano da una zia sarda !!) .....

35

...... le cerniere, le serrature e le bocchette, i vetri e i reggi vetro.

36

 

 

 

 

 

Ecco la vetrina finita !!!!

37

 

 

 

 

 

 

.... finita !!

38

 

 

 

 

 

 

 

.... finita !!

39

 

 

 

 

 

 

.... finita !!

40

 

 

 

 

 

.finita !!