Attenzione: l 'utilizzo di macchine per falegnameria può essere potenzialmente pericoloso, ed è consigliato solo a persone esperte. A chi scrive non potrà essere imputata nessuna responsabilità per danni a persone o a cose, derivanti dalle lavorazioni illustrate in queste pagine.

 

Tavolo fratino con giro panca

Inizio lavori febbraio 2008

Questo progetto nasce per soddisfare il desiderio del cognato del mio amico Paolo che, amante del "massiccio estremo", voleva un tavolo fratino in massello di ciliegio, veramente massiccio. ! Abbinato a questo tavolo, realizzeremo anche un giro panca. Per accelerare i tempi questo lavoro verrà svolto in collaborazione tra Paolo e me, in parte nel suo laboratorio e in parte nel mio.

 

Partiamo dal tavolo:

 

1

Questo è il disegno, le dimensioni del piano saranno 150 x 80 cm, spessore 5 cm. Le gambe avranno una sezione di 14 x 14 cm.L'altezza del tavolo sarà di 80 cm.

2

Particolare del piede ottenuto dall'unione di 4 tavole dello spessore di 5 cm opportunamente sagomate.

Dim 62 x 22 x h 15 cm

3

Il disegno della gamba completa.

4

Come prima operazione abbiamo scelto le tavole, abbiamo segnato con un gessetto i vari pezzi e poi abbiamo iniziato a troncare i pezzi con una certa abbondanza....

5

 ... dopo siamo passati alla refilatura utilizzando la sega a nastro.

6

 Alcuni pezzi grezzi ... i pezzi dei piedi..

7

Dopo una prima piallata di sgrossatura, le tavole verrano lasciate riposare per una decina di giorni prima di essere nuovamente piallate e portate a misura.

8

Per sagomare i pezzi del piede e del supporto del piano, ho costruito una sesta in compensato da 1 cm con le misure del disegno, La stessa sesta verrà utilizzata per rifilare con la fresatice i pezzi dopo il taglio con la sega a nastro

9

Per realizzare le gambe del tavolo di sezione 14 x 14 cm abbiamo pensato di utilizzare 4 listelli 7 x 7 cm

I listelli delle gambe piallati a spessore...

10

I listelli li uniremo a due a due per aver la possibilità di realizzare facilmente la sede della traversa che unirà le gambe.

 

11

L'incollaggio della prima coppia di listelli.

Quando saranno stati uniti tutti e quattro i listelli, con una leggera passata sulla pialla a filo, elimineremo eventuali piccole differenze di allineamento e i residui di colla.

12

In questa foto si possono vedere tutti i pezzi del tavolo e del giro panca messi a riposare dopo la prima piallata di sgrossatura. Su ogni pezzo è stato scritta la sua destinazione e la faccia che andrà messa a vista.

13

In questa foto la sagomatura delle parti del piede con la sega a nastro, per il taglio ho montato una lama da 8 mm di larghezza.

14

 

 

 

Un elemento del piede ....

15

  

 

Tutti i pezzi per realizzare i piedi e i supporti del piano sono pronti per essere finiti con la fresatrice.

16

Il pezzo va tenuto a ore 2 o comunque nel primo quadrante ( tra ore 12 e ore 3) rispetto alla fresa, come in foto, per far lavorare la fresa nel senso delle fibre ed evitare pericolosi impuntamenti, che potrebbero strapparci il pezzo di mano.

Quindi, bisogna fare la sagomatura da un lato, poi smontare la sagoma e montarla dal lato opposto, per eseguire l'altra sagomatura. Un segno al centro del pezzo e l'allineamento con la base garantiscono una buona precisione.

ATTENZIONE

L'operazione di rifilatura con la sagoma e la fresa con cuscinetto richiede molta attenzione !

 

17

 

  

I pezzi del piede fresati e pronti per l'incollaggio

18

  

 

La "zampa" incollata. Al centro la sede 10 x 10 cm dove si incastrerà la gamba del tavolo.

19

Questi sono i pezzi delle gambe, (precedentemente incollati a due a due) numerati scegliendo i lati da mettere a vista e le fibre contrapposte.

Prima di incollarli dobbiamo realizzare la sede per la traversa.

20

 Per farlo esistono vari sistemi. Noi abbiamo allineato i pezzi su un piano e dopo aver tracciato il canale, abbiamo asportato il legno utilizzando la fresatice.

21

  

Terminata la realizzaizone della sede della traversa, possiamo incollare tutti i pezzi delle gambe.

22

Siamo passati alla traversa che verrà realizzata anche essa incollando due parti. Una volta piallati a filo e spessore i pezzi, realizziamo le sedi per le "zeppe" di bloccaggio.

Dopo averle disegnate, asportiamo il materiale con l'aiuto della fresatrice e dello scalpello.

23

  

L'incollaggio della traversa.

24

Per completare la "zampa" applichiamo una tavoletta di 2 cm di spessore per ogni lato in modo che sporga di 1 cm per parte.

Dim. cm 22x22

Per il corretto posizionamento ho applicato nella parte inferiore 4 spine da 8 mm che poi verranno tagliate a filo.

25

In questa foto qualche elemento accessorio. I 4 supporti per le prolunghe del tavolo, i due blocchi che ne impediscono lo sfilamento, le zeppe per il fissagio della traversa.

Nei supporti e nei blocchi ho praticato con una punta Fostner la sede per le rondelle (su tutte e due i lati) e per le viti che serviranno per il fissagio sotto il piano del tavolo e per la rotazione.

26

 Passiamo ora alla relalizzazione degli incastri tra gamba e "zampa" . Il taglio trasversale alla giusta profondità lo abbiamo fatto con la circolare della combinata, utilizzando il carro a squadrare. Dopo la tracciatura, abbiamo tagliato il tenone della gamba con la sega a nastro

27

 

 

 

 

Il tenone finito..

28

 

 

 

 

Con la stessa procedura abbiamo realizzato i tenoni della traversa.

29

 

 

Per la realizzazione del piano abbiamo scelto le tavole migliori, controllando il disegno e la disposizione delle fibre. Per ottenere la misura di 80 cm di larghezza abbiamo utilizzato una tavola da 20 cm al centro e 4 tavole da 15 com ai lati. Misure del piano 150 x 80 x 5 cm

30

  

Per facilitare l'allineamento, più che per questioni di resistenza, abbiamo inserito dei "biscotti domino" tra una faccia e l'altra.

31

 

 

 

 

32

 

 

 

 

Prima prova di montaggio dei vari pezzi..

33

 

 

Utilizzando la fresatrice abbiamo creato le asole per le viti che fisseranno il piano alle gambe. In questo modo si cerca di lasciare alle tavole del piano la possibilità di muoversi.

34

Con uno scalpello. facendo molta attenzione, abbiamo squadrato gli angoli. E' inutile dire che la bellezza di questo lavoro e proporzionale alla precisione con cui lo si esegue... I bordini sono stati adattati nella dimensione finale con la cartavetro e tanta pazienza...

 Sul piano inseriamo un bordino decorato, per formare un riquadro. Con la fresatrice e la fresa da 20 mm abbiamo creato la sede a 10 cm di distanza dal bordo, 20 x 1,6 mm di profondità.

35

 

Dopo l'incollaggio, si passerà alla levigatura fino a portare i bordini allo stesso livello del piano, da cui fuoriescono di 0,4 mm.

36

 

 

 

L'incollaggio di una gamba completa

37

Il tavolo sarà dotato di prolunghe di 30 x 80 cm che verranno inserite nelle sedi ricavate nei supporti (foto sopra) del piano e appoggeranno sulle parti mobili che ruotando fuoriescono da sotto il paino del tavolo. Un apposito blocco rotante servirà per impedirne lo sfilamento. (vedi foto n° 25)

 

 

Il sistema di supporto e di bloccaggio delle prolunghe

 

 Il tavolo è finito !!!

 

Per la finitura dopo il trattamento antitarlo, abbiamo applicato due mani di fondo e due mani di finitura semilucida per parquet all'acqua.

 

Le panche

 
38

che serviranno sia per il taglio che per la rifilatura con la fresatrice, come fatto per i pezzi delle "zampe". Le sedute verranno realizzate con tavole da tre cm, una cerniera a nastro servirà per renderle sollevabili e per accedere al vano sottostante. Lo schienale sarà realizzato con il sistema classico, telaio con montante e traverso e bugna fissata da dietro con listini.

Il giro-panca sarà composto da una panca corta di 90 cm, da una panca lunga di 112 cm e da un angolo, 60x60 cm . I fianchi delle panche saranno realizzati con tavole da 4 cm e verranno sagomante con due seste,

39

 

 Le tavole dei fianchi appena incollate, prima della sagomatura.

40

Le due seste, una per i fianchi esterni e una per i fianchi interni.

PS - Il disegno dei fianchi è stato modificato, rispetto al disegno della panca in fig. 38, per renderli più arrotondati.

 

I fianchi sagomati e levigati. I bordi come già detto, saranno finiti con la fresatice, le sagome e una fresa con cuscinetto.

 

 

Per fissare le varie parti abbiamo utilzzato i biscotti Domino 8 x 40 mm

 

 Le cave appena realizzate

 

  

Con una fresa da 9 mm abbiamo realizzato la sede per il fondo delle panche.

 

 

 

 

 

L'incollaggio delle varie parti della panca più lunga.

 

 

 

 

 

 

L'incollaggio delle varie parti della panca più corta.

   
 

 

Prove di sistemazione per rilevare le misure definitive dell'angolo che unirà le due panche.

 

Per realizzare l'angolo, abbiamo tagliato alla base i pezzi dello schienale con un inclinazione di 11° per dare la giusta inclinazione. Poi abbiamo tagliato i laterali con un inclinazione di 22,5 ° e infine dopo aver tracciato la linea di taglio, abbiamo tagliato il telaio interno con la gusta inclinazione e contemporaneamente con la lama inclinata di 22,5 gradi.

 

 

Per il serraggio dei pezzi durante l'incollaggio, abbiamo utilizzato delle viti che rimuoveremo prima della finitura.

Nella foto i listelli per il fissaggio dell'angolo alle panche

 

 

Prova di montaggio dell'angolo. Manca ancora lo spicchio superiore che chiude la parte alta dell'angolo.

 

Ecco il tutto finito e sistemato al suo posto !!!

Per la finitura abbiamo usato, dopo il trattamento anti tarlo, due madi di fondo acrilico all'acqua e due mani di vernice acrilica all'acqua.