Attenzione: l 'utilizzo di macchine per falegnameria può essere potenzialmente pericoloso, ed è consigliato solo a persone esperte. A chi scrive non potrà essere imputata nessuna responsabilità per danni a persone o a cose, derivanti dalle lavorazioni illustrate in queste pagine.

 

Banco da falegname

Inizio lavori giugno 2005

Mi hanno regalato dei travetti recuperati da un grosso imballo (made in USA !!), di dimensioni 4x10x70 e 4x10x120 circa, non proprio perfetti, ma comunque utilizzabili. Ho pensato di realizzare con questo materiale un banco da lavoro o meglio la struttura portante. Lo schizzo è quello riportato qui sotto. Le dimensioni finite saranno di: 170x60 per 89 cm di altezza da terra. Per quanto riguarda la posizione della morsa frontale, ho deciso di posizionarla sulla destra del banco sia perche nel banco non è prevista una morsa laterale e perchè per motivi si spazio e posizionamento nel locale mi risulta più comoda.

In un secondo tempo, aggiungerò una cassettiera appoggiata sui traversi.

Questo banco, non vuole essere un capolavoro come quelli che si possono vedere su parecchi siti, senza dubbio molto belli ed ottimamamete costruiti, ma semplicemente un buon banco, robusto economico e funzionale, facilmente realizzabile da tutti, adatto alle mie esigenze di spazio e lavoro.

 

La prima operazione che ho fatto è stata quella di piallare una faccia del travetto e di incollare i travetti a due a due. La seconda operazione è stata piallare i trevetti per sgrossarli e renderli geometricamnete corretti.

I "piedi", hanno misure : 9x12x70. Dopo averli arrotondati con un taglio circolare con la sega a nastro, ho disegnato gli incastri 7x4, profondità 3cm e interasse di xx cm. Ho sgrossato le sedi e poi le ho rifinite a mano con scalpello e mazzetta.

I montanti hanno misure 8x9x66 cm I tenoni (7x4x 3cm), dopo averli disegnati con precisione, sono stati realizzati con la sega a nastro, prestando attenzione allo spessore della lama per far si che rimanga sempre all'esterno della linea. 

Il travetto superiore ha dimensioni 8x9x55 cm. Questo travetto, andrà ad incastrarsi per una profondità di circa 2 cm nella parte inferiore del piano di lavoro.L'unione sarà assicurata da due viti da legno 60x6 con testa esagonale.

Volendo rendere il tutto smontabile, ho pensato di unire i traversi che collegano le due gambe con dei bulloni (M10x120). Per fare questo fo forato di testa i traversi inseriti nelle loro sedi.

Ho praticato con una fresa da 30mm dei fori perpendicolarmente al travetto, fino ad incontrare il foro longitudinale andando un po oltre ( 45 mm di profondità, che serviranno per alloggiare rondella, dado e testa della chiave per il serraggio).

Il lato dove appoggia il dado, verrà squadrato manualmente.

Il piano verrà realizzato con 4 o 5 travetti lunghi 150 cm di sezione 10x10 e 2 lunghi 170 cm, uniti con doppia linguetta riportata su tutta la lunghezza. In testa verrà praticato lo stesso incastro per fissare e unire i trevetti di testa 10 x10 x 60. Nell'angolo, saranno uniti con un incastro tipo mascella a vista, come da schizzo...

Il legno per il piano dovrebbe essere douglas (a seconda della disponibilità !! ) Le dimensioni finite del piano saranno quindi di cm 170x 60x10 cm di spessore. Avendo un laboratorio più spazioso del mio, si potrebbe fare il piano largo 70 o 80 cm, aggiungendo uno o più travetti.

 

  

Prova montaggio della base

 

 

 

Incollaggio delle gambe

 La morsa che utilizzo è una morsa acquistata, grazie al pool organizzato da Federico (mr.infla), da Schmid.(http://www.fine-tools.com/spindel.htm)

 

 Per realizzare la traversa sono partito da una tavola di castagno di 6,5 cm di spessore. Le misure finite sono 15x42x5,5 .Dopo aver smussato i lati corti con la sega a nastro (lama da 6 mm) ho rifinito la superficie con la carta vetro.

 Per marcare i fori, ho smontato la morsa e ho costruito una dima di cartone con la quale ho segnato i centri. Ho forato con una fresa da 30 mm

  

Per centrare la morsa sulla traversa l'ho messa in verticale appoggiata su due cavalletti e ho marcato i centri dei fori per le viti di fissaggio.

 

 

I travetti per realizzare il piano, in douglas grezzi

  

I travetti piallati e portati a misura

  

Dopo aver disegnato accuratamente l'incastro (vedi schizzo) , ho provveduto a eseguire il taglio con la sega a nastro dei travetti perimetrali.

 

 Prova di montaggio

 

Fresatura delle scanalature per l'inserimento delle linguette di unione dei travetti del piano.

   

Prova di montaggio dei travetti del piano

  Foratura per inserimento degli scontri

 

  

Incollaggio del piano

Prova di montaggio prima della finitura

Il banco finito con una mano di impregnante e quattro mani di vernice lucida.

Particolare lato morsa